Corsi avanzati di specializzazione

Cornici – Come si intaglia una cornice con motivi appositamente studiati e scelta del disegno adatto, previa prova di esecuzione, in modo da rendere autonomo l’allievo. Esecuzione di motivi originali e creati dall’allievo.

Paesaggio – Basilari nozioni di prospettiva, anche con facili disegni, e lavori di studio ed esecuzione di varie situazioni prospettiche semplici, di interni e di esterni appositamente predisposti. Disegno e intaglio di scale, balconi, porte, finestre, con difficoltà crescenti, quindi esecuzione di paesaggi sempre più complessi con spunti presi dalla realtà che ci circonda, da disegni e da fotografie a scelta dell’allievo.

Immagini: studio ed esecuzioni di facili profili di volti umani e di altri soggetti.

Animali: profili di animali vari (uccelli – ungulati …) iniziando da situazioni semplici, e inseriti in paesaggi pure semplici. Esecuzione di animali ritratti nel loro ambiente (da disegni e foto).

Studio di parti del corpo umano: Disegno e studio di particolari del corpo umano come mani, piedi… visti in varie posizioni, dalle più semplici alle più complesse, con attenzione ai diversi piani della rappresentazione e ai rapporti di grandezza.

I corsi avanzati di specializzazione, quando non si raggiunge il numero di iscritti sufficiente, si svolgono di norma all’interno di altri corsi con la composizione di piccoli gruppi omogenei, che comunque sono seguiti con la solita attenzione didattica dall’insegnante, con un insegnamento individualizzato e adatto ad ogni singolo allievo.
Sia nei primi quattro gradi, sia in quelli avanzati di specializzazione e per ciascun allievo, la didattica dell’insegnamento, e, quindi, dell’apprendimento, sono studiate in modo che le difficoltà crescenti, proposte di volta in volta, siano superate, mettendo in pratica le conoscenze e le capacità acquisite nelle precedenti lezioni/esercitazioni.
I corsi avanzati sono consigliabili solo dopo aver frequentato i primi quattro livelli, in quanto presuppongono conoscenze complesse.
Gli allievi, che hanno frequentato i quattro corsi iniziali, possono accedere ai corsi avanzati con cognizione di causa e con una preparazione che permette loro di ottenere risultati apprezzabili.